Gerardo Mitola

Gerardo Mitola

Gerardo Mitola
Sono nato nel 1974 e sono sempre stato affascinato dalla fotografia sin da quando, bambino, i miei zii fotografi mi avviarono in questo fantastico mondo di immagini.
Conseguita la Laurea in Ingegneria Elettronica ed iniziando a lavorare ho finalmente avuto la possibilità ed il tempo di dedicarmi a questa passione che di giorno in giorno mi da sempre maggiori soddisfazioni.
Sono affascinato dal bello e dalle immagini semplici ed eteree ma dal forte impatto visivo ed evocativo.
Con le mie immagini cerco di trasmettere serenità e pace provando ad evidenziare quanto di bello ci può essere nei luoghi che ci circondano.
La mia tecnica preferita è la lunga esposizione che mi permette di creare paesaggi dall’impressione quasi onirica per dare la possibilità a chi guarda di avere una visione emotiva del tutto personale.
Per le mie foto di paesaggio uso una Canon 5D MkII con vari obiettivi tutti Canon serie L mentre per le foto all’infrarosso ho modificato personalmente una Canon 350D sostituendo il filtro passa basso con un filtro Hoya R72.
Per le macro uso un Tamron 90mm f2,8 oppure un Tamron 180 f3,5 con cavalletto, plamp e scatto remoto.

Progetto Artistico "Luci rivelate"

La mostra si snoda lungo un percorso di 19 immagini, tutte in Bianco e Nero, che ritraggono le diverse realtà del paesaggio costiero e lagunare del Gargano secondo la visione più intima dell’autore.
Lo stile e la tecnica della lunga esposizione permettono all’osservatore di dare un’interpretazione personale delle immagini osservate astraendosi dal reale per avere una visione quasi “onirica” del paesaggio che, da mera rappresentazione di ciò che ci circonda, assume il significato di opera d’arte.
La tecnica della lunga esposizione trova la sua massima espressione nelle scene dove è importante la presenza dell’acqua e delle nuvole che con il loro movimento si contrappongono alla staticità dei soggetti principali.
Lo sfondo, quindi, diventa esso stesso soggetto ed aiuta a rendere dinamiche, ma allo stesso tempo “congelate nell’attimo” le immagini presentate.

Mostre e Concorsi


2012 - Gennaio. Personale di fotografia presso il Chiostro Comunale "F.P. Fiorentino" di San Giovanni Rotondo (Fg)
2011 – Dicembre. Espone presso la Galleria Gallerati di Roma nella collettiva di fotografia “Progetto P”
2011 – Settembre. Primo Classificato al Contest "Camera Oscura" Rassegna Internazionale di Fotografia organizzata dall'Associazione Culturale "Arte Oltre" presso il Caffè Letterario di Roma in collaborazione con il Centro Sperimentale di Fotografia “Adams” di Roma e con il Patrocinio della Regione Lazio
2011 – Giugno.  Ammesso al IV Concorso Fotografico Internazionale "Trofeo La Montagna dell'Angelo" di Monte Sant'Angelo - Patrocinio FIAF e FIAP
2010 – Dicembre. IX classificato nella categoria “Altri animali” al Concorso Internazionale Oasis Photo Contest 2010 con lo scatto di una Empusa Pennata viola.
2010 - Ho esposto alcune mie foto in mostre tenutesi presso la sede della Provincia di Foggia e presso il Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo
2009 - Ammesso al Concorso Fotografico Internazionale organizzato dal Circolo Fotografico “Arno” di Firenze




 

Opere dell'autore;
Relitto
The Gate
L'attesa dell'Airone
Trabucco Landscape
Cielo in movimento
Pontile Saline
Forme
Forme con cormorano
Shore
Fascine di legna
Vertigo
Cloudy pier
Trabucco
Cle su un mare di nebbia
Oltre solo l'ignoto
Banchina
Cormorano
Trabucco Vieste
Eternity
Il faro
Baia delle Zagare
Panoramica
Banchina2
The Lighthouse