Carte disponibili

Carte fine art

Attualmente sono disponibili le seguenti carte e tele.

Carta
peso 
spessore finitura
Hahnemühle Photo Rag 308
308 gsm 
0.48 mm  opaca leggermente ruvida, bianco leggermente caldo
Hahnemühle Bamboo 290 290 gsm
0.50 mm  opaca liscia, bianco caldo 
Hahnemühle Photo Rag Satin 310
310 gsm 
 0.50 mm
opaca leggermente ruvida, effetto satinato nelle parti stampate 
Hahnemühle Photo Rag Pearl 320 320 gsm  0.48 mm
semilucida perlata, bianco caldo 
Hahnemühle Fine Art Pearl 285 285 gsm 0.40 mm semilucida perlata
Hahnemühle FineArt Baryta 325 (new!) 325 gsm 0.41 mm semilucida baritata, bianco brillante
Hahnemühle Torchon 285 285 gsm
0.50 mm  opaca effetto martellato
Hahnemühle Fine Art Canvas 350 350 gsm 0.50 mm opaca, tela spalmata
Epson Enhanced/Archival Matte Paper 192 gsm 0.26 mm opaca liscia
Felix Schöller Glacier (new!) 300 gsm 0.27 mm
semilucida, bianco freddo; nuova versione
Felix Schöller Satin (new!) 240 gsm
  semilucida, bianco neutro
Felix Schöller Glossy 240 gsm 0.24 mm lucida liscia, bianco neutro

Le carte evidenziate in verde sono quelle che per le loro caratteristiche qualitative e di durata nel tempo sono considerate carte fine art. Le altre carte, pur non essendo classificabili come fine art (ad es. per la presenza di lignina) sono comunque di qualità eccellente e possono durare diverse decine di anni prima che un degrado sia visibile.

Le carte opache hanno un aspetto estremamente elegante e hanno il vantaggio di non produrre riflessi indesiderati, ma presentano un contrasto inferiore rispetto alle carte semilucide.

Le carte semilucide presentano un contrasto superiore rispetto a quelle opache, ma se esposte in condizioni di luce non ottime possono produrre riflessi indesiderati, e di solito sono percepite come meno eleganti.

NB: le foto delle carte hanno solo lo scopo di dare un'idea del loro aspetto.

Hahnemühle Photo Rag 308 gsm

Carta opaca leggermente ruvida, realizzata interamente in fibra di cotone, spessore 0.48mm. È considerata la carta di riferimento per le stampe fine art. La carta ha una tonalità di bianco leggermente calda. GicléeArt.it la consiglia per qualsiasi opera fotografica e artistica. La grammatura normalmente usata è 308 gsm, ma è disponibile su richiesta anche nelle grammature 188 gsm e, per chi desidera una sensazione tattile straordinariamente intensa, 406 gsm. [Datasheet Photo Rag 308]

Hahnemühle Bamboo 290 gsm

Carta opaca realizzata per il 90% in fibre di bambù e per il 10% in fibre di cotone, spessore 0.50mm, priva di OBA (Optical Brightening Agents). Presenta una superficie liscia e un tono di bianco decisamente caldo, che la rende particolarmente adatta per stampe seppiate. La straordinaria intensità dei neri la rende ottima anche per stampe in bianco e nero. È anche adatta per stampe a colori con tonalità calde. L'uso del bambù al posto del cotone, oltre a produrre una carta con caratteristiche uniche, permette anche di usare un supporto più sostenibile dal punto di vista dell'impatto ambientale. [Datasheet Bamboo 290]

Hahnemühle Photo Rag Satin 310 gsm (new!)

Questa carta ha le stesse caratteristiche qualitative e di archiviazione della ben nota Photo Rag 308. Ciò che la differenzia e la rende unica è il suo speciale rivestimento satinato. Le zone stampate assumono infatti un aspetto brillante, mentre la carta resta opaca nelle zone non stampate. Il risultato è uno straordinario e inusuale impatto visivo. [Datasheet Photo Rag Satin 310]

 

 

Hahnemühle Photo Rag Pearl 320 gsm

La Photo Rag Pearl è una delle ultime novità introdotte da Hahnemühle. Essa presenta una superficie perlata, reminiscente. Delle tradizionali carte baritate, che si colloca a metà strada tra la Photo Rag e la Fine Art Pearl. Le fibre di cotone, di cui la Photo Rag Pearl è interamente costituita, assicurano la stabilità della carta e la rendono conforme ai più stringenti standard di conservazione. L'assenza di OBA (Optical Brightening Agents), oltre ad essere ulteriore garanzia della durata delle stampe, conferisce alla carta un tono di bianco caldo. Questo, unito alla straordinaria resa dei neri la rendono eccezionale per le stampe in bianco e nero. Anche la stampa a colori beneficia delle qualità di questa carta, che presenta un gamut tra i più ampi. [Datasheet Photo Rag Pearl 320]

Hahnemühle Fine Art Pearl 285 gsm

Fine Art Pearl è una carta priva di lignina costituita interamente di alfacellulosa. È stata la prima carta fine art con finitura semilucida. La sua superficie è molto simile a quella delle carte fotografiche tradizionali baritate spalmate di gelatina d'argento. Il punto di bianco é neutro, leggermente freddo. Attualmente è tra le carte con la maggior profondità dei neri e brillantezza dei colori disponibile sul mercato. I risultati, soprattutto in presenza di colori intensi, sono spettacolari. [Datasheet_Fine Art Pearl 285]

Hahnemühle Fine Art Baryta 325 gsm (new!)

La Fine Art Baryta è una carta semilucida, priva di lignina, realizzata al 100% in alfacellulosa. Il rivestimento al solfato di bario le conferisce la tipica lucentezza delle carte fine art baritate usate in camera oscura analogica. Rispetto alla Fine Art Pearl questa carta risulta più lucida e con un bianco più freddo. L'ampiezza del gamut e la densità dei neri ne fanno una carta adatta sia per stampe a colori che in bianco e nero. [Datasheet FineArt Baryta 325]

Hahnemühle Torchon 285 gsm

Carta fine art opaca in fibra di cellulosa a effetto martellato o "pelle d'elefante", spessore 0.50mm. È una carta molto adatta per stampe artistiche di grande effetto. La peculiare superficie a picchi e avvallamenti della carta conferisce all'immagine un effetto tridimensionale. È consigliata per la stampa di fotografie di paesaggio o astratte, oppure per la riproduzione di opere d'arte, soprattutto se di grandi dimensioni. [Datasheet Torchon 285]

Hahnemühle Fine Art Canvas 350 gsm

Per chi desidera un supporto di stampa di bellezza inconsueta, è disponibile la Fine Art Canvas. Si tratta di una tela di puro cotone di alta qualità, spalmata su un lato con un rivestimento in grado di trattenere l'inchiostro, che permette di ottenere stampe di straordinaria definizione e resa cromatica. La superficie opaca mette in risalto la raffinata trama della tela. È ottima per ritratti, paesaggi e la riproduzione di opere d'arte. [Datasheet Fine Art Canvas 350]

Epson Enhanced/Archival Matte Paper 192 gsm

Carta opaca liscia, spessore 0.26mm. È un'ottima carta opaca ma non al livello delle Hahnemühle. [Datasheet Epson Enhanced Matte Paper]

Felix Schöller Ultra 9+ Glacier 300 gsm

Carta semilucida a elevata grammatura, spessore 0.27mm. Tonalità del bianco fredda. È un'ottima carta semilucida, ma non al livello della Fine art Pearl. [Datasheet Felix Schöller Ultra 9+ Glacier]

Felix Schöller Ultra 9 Glossy 245 gsm (new!)

Su richiesta, GicléeArt.it mette a disposizione anche una carta lucida di ottima qualità. Spessore 0.24mm. [Datasheet Felix Schöller Ultra 9 Glossy]