Cos'è la stampa fine art
Una stampa artistica professionale viene creata usando attrezzature ad alta definizione e materiali pregiati che rispondono alla normativa iso 9706, il tutto supervisionato da maestri stampatori.
La nascita della stampa giclée.
Nel 1991 negli USA il responsabile delle stampe della Nash Edition era alla ricerca di un termine che descrivesse i lavori dell’artista Diane Bartz riprodotti con la tecnologia ink jet a pigmenti. Si decise di utilizzare un termine francese “gicleur” (getto/ugello) per arrivare infine a “giclée” (a spruzzo). Si aggiunge, così, nel mondo delle belle arti (fine art) una nuova disciplina di riproduzione artistica affiancando le più conosciute discipline come la serigrafia, litografia, punta secca. Oggi è la tecnica di stampa artistica più utilizzata, riconosciuta da gallerie d’arte, musei, artisti e fotografi per la sue peculiarità ossia qualità, ripetibilità e durata nel tempo.
Giclée
GicléeArt.it ti permette di stampare fotografie, multipli d'autore, realizzazioni grafiche e riproduzioni d'arte realizzate secondo i più rigorosi standard internazionali di qualità e con eccellenti caratteristiche di conservazione dell’opera artistica.
Oltre al servizio di stampa giclée (o stampa fine art), GicléeArt.it ti può affiancare durante tutto il processo di preparazione e ottimizzazione delle immagini, e fornirti consigli utili anche per la scelta del supporto più adeguato.
Per quel che riguarda il montaggio e la presentazione delle stampe su pannelli e su cornici, GicléeArt.it propone un'ampia varietà di soluzioni professionali, realizzate su misura con prodotti della massima qualità e con procedimenti rigorosamente controllati.
Tecnologia di stampa fine art
Le stampe fine art di GicléeArt.it sono realizzate mediante stampanti professionali Canon ed Epson: Epson Stylus Pro 11880 64 pollici, ideale per fotografia, fine art e proofing con inchiostri Epson UltraChrome K3 Vivid Magenta, gamma cromatica più ampia e risultati brillanti e durevoli.
L’uso di queste stampanti e la scelta di inchiostri e carte fine art di qualità elevata garantiscono una resa eccellente per le stampe d’autore che durano a lungo nel tempo.
Le differenze di qualità tra una stampa giclée e una tradizionale stampa fotochimica sono evidenti anche ad occhio nudo e a un tatto inesperto.
Dalle stampe fine art di GicléeArt.it si percepiscono subito a livello visivo dei colori più intensi, una maggiore nitidezza anche nella stampa in bianco e nero, in cui manca completamente una dominanza di colore, una consistenza di stampa che si ripete dalla prima all’ultima copia.
Oltre alle differenze visibili sono importanti anche le differenze tattili: tenere in mano una carta in fibra di cotone o in alfacellulosa dà una sensazione totalmente diversa rispetto alle comuni carte fotochimiche in materiale plastico.
Controllo della qualità di stampa giclée
GicléeArt.it esegue e monitora con una strumentazione hardware dedicata tutto il processo di stampa giclée. Al momento della stampa, il file viene convertito nel profilo colore adeguato per quel modello di stampante e per quel tipo di carta scelto.
Proprio per attestare l’elevata qualità della stampa giclée, puoi richiedere il certificato di qualità delle stampe con indicate autore, opera, tiratura, carta e inchiostri usati.
Carte Fine Art
GicléeArt.it propone un’ampia gamma di carta per stampa giclée. Che siano carte fine art o meno, puoi scegliere tra carte opache e carte semilucide. Le prime sono sicuramente più eleganti e non producono riflessi indesiderati. Le carte semilucide, invece, presentano un contrasto di toni decisamente superiore.
Hahnemühle Photo Rag 308 gsm
Nella grammatura 308 gsm, risulta essere la carta fine art ideale per le stampe giclée. È un tipo di carta opaca, leggermente ruvida, realizzata interamente in fibra di cotone, ha una tonalità di bianco leggermente calda. Per queste sue peculiarità, GicléeArt.it la consiglia per qualsiasi opera fotografica e artistica.
Hahnemühle Fine Art Baryta 325 gsm
Così come la Fine Art Pearl, anche la carta Fine Art Baryta ha una finitura semilucida, molto simile alle carte fotografiche tradizionali baritate usate in camera oscura analogica. Anch’essa è priva di lignina ed è realizzata interamente in alfacellulosa. Si differenzia dalla Fine Art Pearl per la sua maggiore lucentezza e per il tono del bianco decisamente freddo. Per le sue caratteristiche peculiari (gamut ampio e densità dei neri) GicléeArt.it la consiglia sia per stampe a colori che in bianco e nero.
Hahnemühle Fine Art Canvas 350 gsm
La Fine Art Canvas, realizzata in puro cotone di alta qualità, è l’ideale per chi vuole conferire alla propria opera d’arte un tocco di ricercatezza in più. È ottima per ritratti, paesaggi e la riproduzione di opere d'arte che necessitano di una resa cromatica maggiore rispetto alle altre tipologie di stampa giclée. Da questo tipo di tela si possono ottenere stampe ad elevata definizione, grazie al rivestimento che ricopre un lato della tela che permette di trattenere meglio l’inchiostro di stampa.
Hahnemühle Fine Art Pearl 285 gsm
Ha un tono di bianco molto neutro, tendenzialmente freddo, che le permette di esaltare la profondità dei neri e tutta la brillantezza dei colori, con dei risultati eccezionali. È una carta priva di lignina, costituita solo di alfacellulosa. È stata la prima carta fine art ad avere una finitura semilucida, molto simile alle carte fotografiche tradizionali baritate spalmate di gelatina d'argento.
Hahnemühle Museum Etching 350 gsm
100% cellulosa di cotone. Matte. Struttura incisione. Colore bianco naturale. Qualità Museum - assolve standard ISO 9706.
Questa carta dalla struttura incisione è particolarmente adatta per fotografie a colori dai toni caldi o in bianco e nero, riproduzioni d`arte. Garantisce un`eccellente definizione dell`immagine e resa cromatica delle sfumature.
Carte Fine Art Epson
Epson Enhanced/Archival Matte Paper 192 gsm, Felix Schöller Glacier 300 gsm, Felix Schöller Satin 240 gsm, Felix Schöller Glossy 240 gsm